Ponti per Terranova
Associazione “Ponti per Terranova” – Chi siamo
L’Associazione Ponti Per Terranova nasce nel 2015, quale Associazione privata di fedeli, per iniziativa dei fondatori: Don Domenico Repice, dell’Ing. Marco Bozzetti e del Sig. Luca Sabatino, su ispirazione della Lettera Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco, con la finalità di dare attuazione all’idea di relazionalità ecologica integrata, cioè di recuperare l’insieme delle relazioni complesse tra l’uomo, gli altri uomini e l’ambiente che fanno da sostegno alla Vita umana, in un rapporto tutelare con l’Ambiente e con tutte le attività in cui la Vita si realizza, si valorizza e si custodisce.
La Vita umana e naturale sul pianeta e i delicati, quanto complessi, equilibri da cui essa dipende sono da più parti infatti (religiose, politiche, scientifiche, sociali, etc.), considerati allo stremo e si rende, quindi, necessaria una svolta per riportare l’equilibrio nelle relazioni che sono alla base dell’armonioso sviluppo della Vita stessa. Queste relazioni sono spesso strumentalmente e a fini di ‘profitto’ rese fragili e sempre più dipendenti da fili invisibili, recisi i quali l’essere umano diventa ‘materiale di scarto’.
La finalità principale dell’Associazione è dunque quella di “riconnettere”, in un’ottica di ecologia integrale, i fili che sostengono l’essere umano in sé stesso (nella sua struttura considerata sotto il triplice aspetto spirituale, psichico e fisico) e nelle sue relazioni fondamentali: con Dio, i suoi simili, l’ambiente, l’economia e la cultura (anche scientifica – adeguatamente reindirizzata su basi etiche). Quanto sopra al fine di costituire una rete di sostegno per lo sviluppo sostenibile delle attività e del lavoro umano, mantenendo un contatto profondo con le realtà territoriali in cui l’associazione andrà ad operare, la loro storia e le loro peculiarità e morfologie ‘ecologiche’.
L’Associazione a tal fine, fa sue le parole di Papa Francesco nell’Enciclica “Laudato Si’”:
“Possa la nostra epoca essere ricordata per il risveglio di una nuova reverenza per la Vita, per la risolutezza nel raggiungere la Sostenibilità, per l’accelerazione della lotta per la Giustizia e la Pace e per la gioiosa celebrazione per la Vita”
Papa Francesco, Lettera Enciclica Laudato Si’ , 207
Riferimento: mimmorepice.pontiperterranova@gmail.com;